Apecalessino…..la storia continua!!!
Ebbene si!!! Alla Piaggio hanno preso la cosa sul serio!!
Sembra che l’amministratore delegato abbia preso a modello del suo nuovo piano strategico nientepòpòdimenoche la più famosa Smart!!
Il ragionamento fatto è molto semplice!!
Come riuscire a coniugare economicità di gestione, fashion dei modelli, strategia di marketing appetibile, un buon background di esperienza e la possibilità di essere innovativi con un prodotto di indubbio charme e che colpisca l’attenzione e la curiosità del pubblico???
Ma semplice: Ape Calessino atto secondo!!!
E quindi eccoci qua. Arriva il nuovo modello e, visto che il precedente non era abbastanza snob, si arricchisce anche di una sofisticata versione a trazione elettrica. Sicuramente una follia, dato che costa 22 mila euro, ma proprio nell’ottica della nuova strategia di marketing adottata dalla Piaggio questo modello costituisce un binomio perfetto grazie al singolare abbinamento fra il più rude dei mezzi da lavoro (in oltre sessanta anni ha fatto la felicità di muratori e contadini di mezzo mondo) e il più chic da usare come tender su isole o – perché no – per muoversi all’interno della propria villa.
“D’altra parte - spiegano alla Piaggio – non va dimenticato che il Calessino arriva dagli anni ’50 quando questo veicolo costruì il suo mito portando in giro i divi hollywoodiani in visita nelle isole e nelle più belle località del Mediterraneo”.
Così, sempre per rispettare la nuova tendenza in Piaggio ed anche in parte per rinverdire quesi fasti, è stata messa a punto una specialissima versione elettrica, tiratura in 100 pezzi e colorata in elegante e solare bianco “Arctic White”.
Ma c’è di più: quattro minuscole porte e la capote realizzate in tela bordeaux montata su strutture in tubi di acciaio inox lucidato; i pneumatici rifiniti con fascia bianca montati su cerchi cromati; gli inserti in legno tropicale, le eleganti rifiniture “yachting style” e, per finire, una selleria color crema con profili bordeaux dotata di cinture di sicurezza di tipo addominale.
Ma il vero gioiellino lo troviamo auscultando il cuore del Calessino Electric Lithium: il propulsore elettrico coadiuvato dall’innovativo sistema di alimentazione Aenerbox, dotato di batterie a Ioni di Litio di ultima generazione.
I tecnici ci spiegano:
“L’adozione di questa nuova tecnologia ha permesso di superare i limiti dei precedenti sistemi con batterie al Piombo Gel e al Sodio Nickel in termini di autonomia, peso, ingombri e tempi di ricarica. Il sistema di accumulo Aenerbox è infatti estremamente più performante, con un rapporto potenza/chilo-di-batteria superiore a 500 W/kg (oltre il doppio dei sistemi precedenti), che si traduce in prestazioni brillanti a fronte di una notevole riduzione del peso e degli ingombri: a parità di potenza le nuove batterie agli Ioni di Litio hanno un peso inferiore di oltre 2/3 rispetto a quelle Piombo Gel. Più che dimezzati anche i tempi di ricarica; Ape Calessino Electric Lithium può eseguire un ciclo di ricarica completo in meno di 4 ore, alimentandosi direttamente alla normale rete elettrica domestica da 220V”.
Tutto vero, però le prestazioni sono molto modeste: pensate solo 75 Km di autonomia e appena 50 Km di velocità massima.
Le prestazioni sono state fatte apposta per muoversi in una villa e su un isola:
Ma, e qui sta la genialata, le prestazioni limitate sono state imposte per impedirne qualsiasi altro uso. Come dire: usatelo nella vostra villetta, spopolate nel vostro giardino o utilizzatelo come mezzo per turisti nei piccoli paesi!!!
Ma state tranquilli, Piaggio ha anche pensato alla economicità del suo Apecalessino: pensate il ciclo di vita di queste batterie è di 15 anni (oppure circa 60.000 km) contro i 7/10 anni dei sistemi tradizionali, mentre questo Ape si può guidare già a sedici anni con patente A, ma per il trasporto di passeggeri sono necessarie la maggiore età e la patente B.
E come si dice nelle migliori famiglie questo Apecalessino è veramente fashion e trendy a tal punto che diventa lo strumento adatto per permettere ai ricconi di far fare scuola guida ai loro “golden boys” all’interno della loro villa utilizzando una strumento altamente fashion che diventerà presto un prodotto “cult”.
Per cui signori si dia inizio alla caccia…perchè vi ricordo…i pezzi a disposizione sono solo 100!!
Per cui….pronti????..Viaaaaaa……
You’re currently reading “Apecalessino…..la storia continua!!!”, an entry on Follett
- Published:
- 25.07.09 / 10am
- Category:
- Apecalessino, Attualità, Curiosità
- Tags:
- Apecalessino, Attualità, Curiosità