Nuova vita….nuovo futuro!!!
Una nuova vita nasce!!
Così come il frutto dell’amore favorisce il miracolo della creazione di una vita, allo stesso modo il frutto della vita permette il miracolo della creazione di un nuovo futuro.
Pensiamoci bene, il concetto di vita e di futuro sono strettamente collegati ed ognuno di essi, contemporaneamente, è premessa e conseguenza dell’altro: la vita ha come scopo la necessità di svilupparsi nel tempo, creando il proprio futuro e non c’è futuro, quindi, senza che la vita sia creata.
Creare una vita significa permettere a due entità primarie (spermatozoo e ovulo) di formare un nuovo organismo vivente che abbia la possibilità di crescere, svilupparsi e vivere un numero di anni sufficiente che gli consenta di creare il proprio futuro:
Creare il proprio futuro, invece, significa avere la possibilità di usare ciò che la vita via via ci consegna nel suo percorso (esperienza, intelligenza, capacità, volontà, desiderio) per poter arrivare a raggiungere la propria meta: la propria realizzazione!!
Per cui vita e futuro non sono soltanto collegati ma diventano le due facce della stessa medaglia, il dualismo attivo e continuamente propositivo che spinge tutti noi ad impegnare le nostre forze, la nostra attenzione, la nostra volontà al conseguimento degli obiettivi che via via preparano lo sviluppo del percorso della nostra vita.
Che differenza esiste tra un adolescente che affronta la prima insicurezza della sua vita ed un adulto che si trova di fronte ad un bivio da cui, invece, dipende la propria vita. Forse che il primo è più agevolato perchè è giovane e sbagliare alla sua età è meno grave (che tanto si può rifare) mentre per il secondo il ruolo di adulto fa propendere alla presenza di una maggiore sicurezza ed esperienza che gli consentirà di agire con maggiore cognizione??
Per cui il primo può sbagliare, al secondo, invece, non è permesso!!! Il primo può permettersi di essere superficiale, scanzonato non angosciato mentre per il secondo tutto ciò contraddice il senso stesso dell’essere adulto.
Ricordate il fanciullino??? Egli è un vivente con tutte le età del mondo e con gli occhi di ciascuno di noi. I suoi occhi si sono bagnati….si sono lavati……ma soprattutto si sono illuminati. Si il suo viaggio è stato illuminante!!!
Ha capito che non si devono usare due pesi e due misure. Ha capito che il futuro è decidere di non decidere secondo la logica altrui, decidere di essere scanzonati, di non essere angosciati e addirittura avere anche la possibilità di voler decidere di sbagliare….si….. di sbagliare….e magari anche apposta!!
Questo significa costruire il proprio futuro: dare peso alla propria personalità, alle proprie idee, dare voce alle proprie istanze, essere istintivamente costruttivi, essere dissonanti rispetto alle regole per non fare per forza ciò che si dovrebbe fare ma essere sempre presenti a se stessi e fare solo ed esclusivamente ciò che ci si sente di fare!!!
E questo è stato deciso: Rinascere e far nascere dentro se stessi un’altra vita che avrà come unico scopo quello di creare un’altro futuro: il proprio!!!
You’re currently reading “Nuova vita….nuovo futuro!!!”, an entry on Follett
- Published:
- 06.01.11 / 11pm
- Category:
- Personali
- Tags:
- Personali
- Post Navigation:
- « 2011 ? NO GRAZIE!!!!! ANZI……PERCHE’ NO!!!!!!
Auguri Italia »