ESSERE UOMINI!!!!!
Ci sono dei momenti nella vita in cui è necessario fermarsi, fare una sosta “tecnica”
Riprendere il filo interrotto dei propri valori, riparare il filo corrotto dei propri pensieri, delle proprie abitudini, delle “vacue” certezze che hanno albergato nella mente e nel fluire progressivo e monocorde del proprio tempo.
Passano sempre velocemente giorni, settimane, mesi ed anni e sempre più velocemente si alternano albe e tramonti quando il tempo viene considerato ininfluente.
In questo veloce turbinio tutto viene triturato, consumato, celato: tutto viene allontanato, nascosto ed abbandonato all’oblio della mente.
In questi attimi che durano una eternità scorre, velocemente lento, il ricordo della propria vita, della propria esperienza, delle proprie necessità e priorità: elementi che occupano la mente e fanno vedere il mondo in cui vivi in un modo diverso, lontano.
Un modo ed un mondo che non mi appartiene più e che sento lontano, dal corpo, dal cuore, dalla mente, dagli obiettivi, dalle mie necessità più vere e profonde.
Un modo ed un mondo che ricerco costantemente ma che non posso più vivere perchè ne sono stato privato attraverso il sotterfugio, attraverso la perversione del pensiero in base al quale quello che faccio per me, il tempo che dedico a me, è solo tempo sottratto inesorabilmente a qualcun’altro
Un modo ed un mondo da cui mi sono allontanato, per fortuna, perchè con angoscia e preoccupazione mi sono accorto che ho permesso di farmi cambiare le priorità, ho permesso di farmi allontanare dalle cose veramente importanti della mia vita: me stesso, la ricerca del mio scopo, la ricerca del mio ruolo, la necessità di sognare ad occhi aperti, la voglia di vivere la vita con leggerezza, la necessità di tenermi vivo e stretta la vita senza permettere a nessuno di farmela sfuggire di mano o peggio, controllarmela.
In questo tipo di vita tutto dura sempre troppo poco; ogni argomento va consumato in fretta o non considerato, poichè non rilevante , o peggio, poichè tu che ne parli sei una fonte assolutamente non autorevole.
Ma il cammino era a senso unico, i punti da cui si partiva erano sempre quelli e la meta era sempre indistinta perchè non si usavano le giuste lenti per vedere lontano. Sognare, cantare, essere sereno, spregiudicato, leggero…si….leggero…leggero come una piuma che sfrutta le correnti e cambia direzione.
Di contro, invece, è bene che le frazioni di tempo della vita, dall’istante vissuto a quello necessariamente successivo, diventino sempre più dilatate, durando financo un’eternità, perché significa che che sono vissute con partecipazione, con passione e con profondo senso di appartenenza e condivisione.
E come ogni sosta che si rispetti deve comprendere un check completo.
You’re currently reading “ESSERE UOMINI!!!!!”, an entry on Follett
- Published:
- 27.02.12 / 4pm
- Category:
- La vita, Riflessioni
- Tags:
- La vita, Riflessioni, Vita
- Post Navigation:
- « HAKA – La danza degli ALL BLACKS!!!
LA FINE DEL MONDO…RIMANDATA »